mag

back
the natural me

Proteggere i capelli in estate: ecco a cosa fare attenzione.

Quando si tratta di capelli, per tante di noi l’estate diventa uno scenario magico. Chi non immagina lunghe chiome fluenti che escono dall’acqua e riflessi dorati sotto al sole? Per i nostri capelli la realtà è un po’ diversa: la stagione calda è quella cui soffrono maggiormente e per questo è essenziale imparare a proteggere i capelli in estate per non trovarsi ad averli completamente rovinati in autunno.

L’aria condizionata

L'aria condizionata non è amica dei nostri capelli perchè destabilizza le cellule di cheratina di cui sono composti, provocandone lo scollamento. I capelli esposti all’aria condizionata, soprattutto se lunghi e tendenti al secco, risultano meno brillanti e sono più inclini a formare doppie punte e a spezzarsi. Se proprio non potete fare a meno del condizionatore durante il giorno, la sera concedetevi un trattamento riparatore intensivo per proteggere i capelli e renderli più forti e resistenti.

L’azione disseccante di raggi solari e salsedine.

L’azione disseccante di raggi solari e salsedine.

Ah, il sole e il mare… noi li amiamo profondamente, ma i nostri capelli devono essere adeguatamente protetti per non risentire degli effetti negativi della salsedine e dei raggi UVA. Proteggere i capelli in estate significa agire prima e dopo l’esposizione al sole: lo Spray on Oil con color Protective system e Ceramidi, nutre e difende i capelli da variazioni di colore e opacità, proteggendo dall'azione disseccante di sole, vento, cloro e salsedine. Ma non finisce qui:  le beauty routine continua anche dopo la spiaggia con il trattamento riparatore doposole, una maschera intensiva che ristruttura  il capello dalle radici alle punte.

Gli occhiali da sole

Sembrerà banale, ma togliere e rimettere continuamente gli occhiali da sole danneggia i nostri capelli. Fateci caso: quante volte restano incastrati nella giuntura o nei punti in metallo e vengono tirati? Un’azione come questa, a lungo andare, è nociva per i follicoli e rende i capelli più deboli e stressati.

Pettinare con forza i capelli bagnati

Pettinare con forza i capelli bagnati

In estate i capelli sono molto spesso bagnati, sia perchè facciamo la doccia più frequentemente, sia per  ripetuti bagni al mare e in piscina. Questo significa anche che i nodi che si formano sono molto più aggrovigliati del solito e che serve più forza e vigore per eliminarli, soprattutto sul capello ancora bagnato. Ricordatevi che, oltre a essere doloroso, pettinare con forza i capelli bagnati per eliminare i nodi è dannoso perché rende il capello più debole e incline allo spezzarsi. Per proteggere i capelli, utilizzate un balsamo bifase senza risciacquo  che ammorbidisce e districa anche i capelli più difficili, rendendo più facile il brushing.

Code troppo strette

Code troppo strette

Con il caldo, i capelli sciolti diventano difficili da gestire e per questo motivo spesso ci lasciamo attrarre da pettinature sofisticate quali code di cavallo alte, chignon o trecce sottilissime. Proteggere i capelli in estate significa anche ricordarsi di non esagerare con queste pettinature che tengono i capelli in tensione per molte ore e che rischiano di indebolirli. Provate a variare raccogliendoli con un semplice foulard colorato, l’effetto sarà molto elegante e i capelli saranno più liberi!